Morto Salvatore Ligresti, fondatore del gruppo assicurativo Fonsai

0
1254

E’ morto a Milano Salvatore Ligresti. Aveva 86 anni, il decesso al San Raffaele, fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai.

Nato 86 anni fa a Paternò, in provincia di Catania. Dopo la laurea in ingegneria, svolse il servizio militare in Aeronautica a Milano, congedatosi, aprì uno studio di progettazione, accrebbe la sua fortuna economica a Milano negli anni del boom dell’edilizia grazie anche ai suoi rapporti con Enrico Cuccia (anch’esso di origine siciliana).

I ricchi guadagni del mattone finiscono nel gruppo assicurativo “SAI”, tanto che nel 2002 acquisisce “La Fondiaria Assicurazione” storica compagnia fiorentina fondata nel 1825.

Le varie vicende giudiziarie e la condanna a 2 anni e 4 mesi per il pagamento di tangenti, gli fece perdere i requisiti di onorabilità, cosi passo di mano ai figli il gruppo assicurativo Fondiaria-Sai  e il controllo Premafin (la finanziaria di famiglia).

Ligresti nel 2011 dovette cedere Fonsai e Milano assicurazioni, pesantemente indebitate ed esposte con la stessa Mediobanca al gruppo Unipol.

LASCIA UN COMMENTO